Home page Prodotti Lavorazione Filiera Bufala Caseificio Giordano News & Eventi Contatti
ENGLISH

News & Eventi


29 Gennaio 2019

Caseificio Giordano e MAB


Il programma MAB , acronimo inglese di Man And Biosphere cioè l’Uomo ed il suo ambiente naturale,  è stato  avviato dall’Unesco negli anni Settanta.
 Individua  zone geografiche che hanno la finalità  di migliorare al loro interno il rapporto tra uomo e ambiente al fine di salvaguardare la biodiversità del territorio.
L’obiettivo  di un’area MAB è quindi quello di salvaguardare tutte le specie vegetali a animali che caratterizzano la vita dell’area stessa, operando in equilibrio con le attività dell’uomo.

Dal 2002 la riserva della Valle del Ticino è entrata a far parte delle diciassette aree MAB italiane.
La certificazione MAB viene quindi rilasciata alle aziende che si trovano all’interno del parco e che aderiscono ai principi di conservazione dei paesaggi, attenzione all’ambiente, ecosostenibilità e tutela della biodiversità propri del programma.

Il caseificio Giordano aderisce al programma MAB sviluppando prodotti caratterizzati dall’uso esclusivo di latte proveniente da allevamenti situati all’interno del parco stesso.
Primo esempio di prodotto a marchio “MAB – Ticino Valley” è il Cacio Ticino, formaggio fresco a pasta filata dalla tipica forma a pera e dal gusto delicato.L’uso esclusivo di latte proveniente dall’area MAB – Ticino Valley conferisce al prodotto un sapore unico e intenso, caratteristico per l’alimentazione ricca di erba e foraggio misto  falciato nei prati della zona di raccolta.Gli ingredienti che caratterizzano il Cacio Ticino sono pochi e semplici : latte fresco, caglio, fermenti lattici e sale, come si addice ad un prodotto naturale.
L’insieme degli ingredienti e la qualità del latte, unita alla  perizia dei casari Giordano nella lavorazione artigiana dei formaggi a pasta filata completano l’opera di un prodotto apprezzato e unico.

Il Cacio Ticino è ottimo degustato da solo , abbinato ad  un vino bianco fermo corposo,  oppure utilizzato come ingrediente in varie preparazioni di cucina quali : torte salate, primi piatti , pizze, crostini,  in quanto fonde con il calore unendosi a verdure e carne.

 

Filtra per anno
  • Tutti
In primo piano

PARCHI DA GUSTARE

22 Maggio 2019

TuttoFood 2019

14 Maggio 2019